MES, facciamo informazione

Lottagoloblog aderisce alla campagna
in sostegno del Gruppo interparlamentare 

Si chiama ‘Mes Subito‘, l’intergruppo parlamentare Camera-Senato, nato il 20 ottobre u.s. su iniziativa dei deputati di Italia viva, Camillo D’Alessandro, e Vito De Filippo, della commissione sanità. Vi hanno aderito numerosi parlamentari provenienti da tutti i partiti politici. Per il Pd ha aderito il vice segretario Andrea Orlando con diversi parlamentari, per Italia Viva Matteo Renzi ed altri esponenti Iv,  varie le diverse adesioni di Forza Italia tra cui Renato Brunetta. Presenti anche i 5Stelle con il deputato Trizzino, dal gruppo Misto con Maurizio LupiRiccardo Magi ed anche ex parlamentari 5Stelle.

Lottagoloblog, che non può per “atto costitutivo” rinunciare alla funzione di informazione su questioni che riguardano anche la salute dei cittadini e l’accesso ai servizi del SSN, ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione “MES subito”, pertanto dedicherà un importante spazio a voci competenti ed informate perché chiariscano le idee a tutti noi cittadini sulla importanza di accedere ai fondi messi a disposizione dell’UE per superare la criticità sanitaria  che stiamo vivendo.

Il buon senso è l’unica guida in questo tema, non occorre altro. Un sostegno finanziario al nostro sistema sanitario e alle sue connesse pertinenze immediatamente ottenibile che costa un tasso di interesse negativo e sicuramente inferiore a quello ottenibile sul mercato dei BOT è di lapalissiana convenienza per il nostro paese. Ripeterlo e ripeterlo fino alla noia non è per far capire una cosa così banale, ma è nella speranza che si superi il blocco ideologico e la falsa informazione.

Insomma abbiamo di fronte questioni inconfutabili, come lo stato di fragilità delle strutture del SSN e la possibilità di porvi in parte rimedio con risorse disponibili senza condizioni se non quelle di spenderle per tale fine, resta solo da superare gli indugi e fare quanto serve, ma farlo ora, prima che anche la disponibilità di risorse non diventi inutile come un farmaco post-mortem.

La campagna di informazione inizia sul lottagoloblog con un articolo di Umberto Mosso contenuto nel Domenicale di oggi, e proseguirà nei prossimi giorni per trattare tali temi e altri che hanno fondamentale importanza per comprendere le vere criticità di un sistema che deve occuparsi della nostra salute.

Per un approfondimento sugli strumenti finanziari concordati con l’UE per il superamento della crisi Covid si rimanda allarticolo di Gianni Di Marzio del 22 ottobre