Una grande delicatezza abita la consulenza riconoscente

In argine a “Quei Due” di Giuseppe Varchetta

Esce a due anni dal precedente “Non posso non farmi vivo”, questo nuovo lavoro di Giuseppe Varchetta “Quei due-Una ossessione organizzativa”, (GueriniNext, 2022) dedicato a ridisegnare, intorno a vissuti biografici, autobiografici e di finzione narrativa, le linee di una modalità di intervento nelle organizzazioni e nelle relazioni umane centrato sull’ascolto dell’altro. 

Pensando a Luciana Nissim Momigliano, un ascolto rispettoso del mondo.

Lo sguardo di Giuseppe Varchetta, qui come nella sua sterminata produzione fotografica di Street in analogico, fedele da sempre al bianco e nero, è quello di una persona che entra in relazione e in dialogo attraverso lo sguardo, attraverso la mediazione narrativa eterodiegetica, che sa però interrogarsi sul nucleo esistenziale di ciò che accade al proprio sguardo e alla cosa vissuta da esso. Quindi, in qualche modo, sulla storia narrata dal reale, nell’oggetto fotografato, e sulla reazione fra interpretativa e suggestiva di chi racconta.

Un racconto testimoniale, che nella fotografia di Varchetta  assume per decenni una prospettiva di osservazione dialogica, e nella sua narrativa di questi ultimi anni la malinconia e la gioia, a un tempo, dei rapporti che si costruiscono nel lavoro e lo travalicano, fra affetti, interventi e impotenze.

Penso possa essere una eccellente lettura del tempo di Natale, oltre che in generale, per chi vive il lavoro, lo osserva e lo nutre nelle forma di intervento e ricerca, e per chi vive il sociale non dando nulla per scontato.

Al centro sempre le persone, per Giuseppe Varchetta, la loro educazione sentimentale presenta nelle sfere del vivere, la necessità di co-dolersi e convivere.

NG, 15 dicembre 2022

Pubblicato da Nerina Garofalo

Photographer - Personal coach - Narrative thinker Consultant

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: