8mm

Nelle categorie Recensioni e 8mm, i nostri volantini dedicati al cinema, ai libri, e a tanto d’altro, con segnalazioni e recensioni.

A cura di Marco Petrucci, che ringraziamo, presentiamo qui la serie di note per “8mm”.

Scegli da un volantino in homepage la ricerca per categorie, cliccando sotto uno dei volantini che le indichi sotto il titolo, per vederle tutte dalla più recente alla più antica.

Scrive Marco: “la settima arte. Così è stato definito il cinema. E questa rubrica vuole essere, nel suo piccolo, un viaggio attraverso le varie espressioni di quest’arte. Il cinema ha rappresentato il passaggio dall’immagine statica a quella in movimento. Ha significato una rappresentazione di storie ed emozioni sempre più coinvolgente per lo spettatore. La sua storia è, ormai, ultracentenaria. Dal muto al sonoro sino ad approdare al digitale. Negli ultimi decenni è cambiato radicalmente il modo di fruire dell’opera cinematografica. Ora possiamo fermare un fotogramma, riprendere la visione quando vogliamo, rivedere la stessa scena infinite volte. Questo non rappresenta, forse, vanificare il lavoro del regista che ha concepito l’opera in un preciso modo, con un preciso ritmo? Lascio a voi, cinefili, l’ardua riflessione. Attraverso questo spazio cercherò di proporre, senza un ordine cronologico, tutte le infinite possibilità di espressione della settima arte. Un viaggio anche tra culture lontane da quella occidentale. Commedia, dramma, fantascienza, thriller, horror, sperimentale, animazione, biografico, docufilm … mille modi di rappresentare non solo la realtà esteriore ma anche quella più complessa del nostro inconscio. Cercherò, per quanto possibile, di “ripescare” pellicole poco note ma di grande valore artistico o solo importanti per aver influenzato decine di futuri registi. La storia del cinema è ricca di aneddoti curiosi e vicende drammatiche, a volte incredibili. Spero di riuscire a coinvolgervi e stimolarvi attraverso questo viaggio infinito …

Buon cinema a tutti!”